Planet Fraternity &Little Planet Fraternity

“Riuniamo scuole, insegnanti e studenti per creare un mondo più umano, fraterno, attento e sostenibile, in cui i bambini e i giovani siano i protagonisti del cambiamento”.

Che cos'è?

Due progetti per età diverse!

Benvenuti nella nostra pagina dedicata ai progetti PLANET Fraternity e Little PLANET Fraternity, iniziative educative globali volte a promuovere la fraternità, la solidarietà e la sostenibilità attraverso azioni concrete dei giovani, per i giovani.

Little PLANET Fraternity

Il progetto Little PLANET Fraternity si rivolge a bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni e il suo obiettivo principale è quello di aiutarli ad acquisire una migliore conoscenza e comprensione della propria cultura e di quella degli altri. Attraverso attività divertenti e collaborative, i bambini esplorano la ricchezza del loro ambiente sociale e culturale, scoprendo al contempo la diversità culturale del mondo.

PLANET Fraternity

Il progetto PLANET Fraternity, rivolto ai giovani dai 10 ai 18 anni, utilizza un approccio didattico innovativo basato sulla metodologia “I Can”, ispirata al Design for Change di Kiran Bir Sethi. Questo metodo pone i giovani al centro dell’azione, coinvolgendoli a sentire, immaginare, agire e condividere le proprie soluzioni alle sfide del mondo di oggi.

Perché aderire a PLANET FRATERNITY?

MOTIVO N. 1

Questi due progetti mirano a responsabilizzare i giovani e i bambini facendoli partecipare attivamente alla creazione di un mondo più fraterno e attento.

MOTIVO N. 2

Entrando a far parte della Fraternità PLANET, vi unite a una comunità globale di studenti, insegnanti e scuole impegnati per un futuro migliore.

Insieme, possiamo affrontare le grandi sfide del nostro tempo, imparando gli uni dagli altri e rafforzando i legami tra le culture.

TESTIMONIANZE

COSA DICONO GLI INSEGNANTI?

L'approccio di Planet Fraternity ha regalato agli studenti e a me (il loro insegnante) un'avventura nel mondo, il piacere di comunicare con altre culture. Ha motivato i miei studenti a diventare ancora più consapevoli dell'ambiente e a fare qualcosa di diverso da ciò che sono abituati a fare e da ciò che vivono ogni giorno. Si sono resi conto che molti Paesi stanno affrontando il cambiamento climatico e che dobbiamo unire la partecipazione e gli sforzi di tutti per raggiungere l'obiettivo di rendere il mondo un posto migliore. Infine, vorremmo ringraziare i fondatori di Planète Fraternité per la loro iniziativa di unire giovani di tutto il mondo in amicizia, condivisione e incontro con altre culture con l'unico obiettivo di salvare il nostro pianeta!
Emilie MARIE
Institution Nicolas Barré (MADAGASCAR)
Salve, è molto utile avere a disposizione le informazioni sulle squadre scolastiche, con tutti i miglioramenti della piattaforma, a poco a poco, la miglioreremo. Ottimo design, facile e intuitivo.
Beatriz OTERO
Instituto Mexico de Puebla (MESSICO)
Pianet Fraternity è un'esperienza meravigliosa sia per gli insegnanti che per gli studenti, che ci dà la possibilità di incontrare persone di paesi diversi, le loro scuole, i loro costumi e le loro città. Tutti noi sperimentiamo la ricchezza di questo grande e diverso pianeta, il nostro mondo. Ci sentiamo molto integrati, rispettosi e aperti in questa superba esperienza. Grazie per averla resa possibile.
Montse PAYA
Instituto La Salle Alcoy (SPAGNA)
All'inizio, l'idea di lavorare con Planet Fraternity era un po' scoraggiante perché non sapevo da dove cominciare e quale sarebbe stato il risultato finale, ma una volta entrato in contatto con il team di Planet Fraternity, mi sono reso conto di quanto potesse essere divertente il lavoro. Sono sempre presenti per rispondere alle nostre domande e guidarci. La collaborazione e la perseveranza sono le chiavi per un lavoro di successo. L'ho constatato quando ho lavorato con gli insegnanti e il coordinatore della mia scuola gemellata in Messico. Hanno dimostrato un grande impegno e un interesse reciproco per il successo di questo progetto. Ci siamo anche resi conto che era facile ed efficace organizzare riunioni e condividere idee via WhatsApp o Zoom.
Mirna ZGHEIB
Collège des Sœurs du Rosaire (LIBANO)